DECOUPAGE, Attrezzatura(in costruzione)

« Older   Newer »
  Share  
istery
view post Posted on 25/1/2010, 23:38




Se vi piace il decoupage o magari avete la passione per le attività decorative,avete sicuramente necessità di uno spazio tutto vostro,dove tenere tutta l'attrezzatura che vi può servire...
Gli strumenti di lavoro indispensabili sono le forbici,grandi e piccole,appuntite e ricurve,cutter,bisturi,matite e squadre,pennelli piatti per la colla ,pennelli grandi e piccoli per il colore,pennelli spugna utili per tamponare il ritaglio incollato e far uscire la colla eccedente.
Sono molto utili anche i rulli di gomma,che pressati sul ritaglio appena incollato ,fanno fuoriuscire eventuali ristagni di aria o di colla.
Vi occorrono poi vari contenitori,come ciotoline,per mescolare i colori o raccogliere la colla,o vasetti di vetro per conservare una tonalità di colore che avete ottenuto e che non dovete utilizzare subito.
Infine procuratevi diversi numeri di carte vetrata,per levigare gli oggetti in legno.

BASI

I supporti sui quali si va a fare decoupage possono essere di origine diversa,per cui è necessario,per ottenere un lavoro ben rifinito,preparare il materiale con i prodotti giusti.
I colori acrilici lavabili per esterni sono adatti a ricoprire il cartone o il legno direttamente;
il primer all'acqua per oggetti di metallo o terracotta;
Il gesso acrilico da stendere come base su cartone o sul legno;
il turapori utile quando si vuole isolare bene il legno o superfici porose come la terracotta per far aderire il colore in modo omogeneo.

MEDIUM

I medium sono prodotti che ,aggiunti ad altri,ne modificano le caratteristiche.
Il medium ritardante viene usato per ritardare l'essicazione dei colori acrilici;il legante combinato col colore acrilico forma una pasta cremosa da stendere anche con la spatola;
Il medium per tessuto può essere mescolato al colore acrilico per renderlo adatto al lavaggio o per isolare il decoupage con tovagliolo sulla stoffa;
Il medium per candele serve per isolare il tovagliolo sulla cera;
Il medium effetto è adatto per fissare con il calore del forno,oggetti decorati a decoupage di metallo,vetro o terracotta;
Il medium perlato aggiunto al colore acrilico dona effetti madreperla;se invece si desidera un effetto sabbia da stendere con la spatola basta aggiungere al colore acrilico il medium struttura;
Esiste anche un medium per stendere il tovagliolino di carte con il ferro da stiro.

COLLE

Le colle presenti in commercio,adatte al decoupage,sono numerose.Si possono trovare di consistenza più o meno densa e già pronte all'uso.
Se utilizzate una normale colla vinilica per i vostri ritagli,potete diluirla con una parte di acqua e quattro di colla,ottenendo una consistenza media.
Due colle specifiche sono invece la colla spray removibile,utile nei casi in cui serva mettere e togliere facilmente un ritaglio,e la colla speciale per i tovagliolini di carte,che incolla e isola direttamente il tovagliolo.


Edited by istery - 1/2/2010, 12:40
 
Top
0 replies since 25/1/2010, 23:38   356 views
  Share