Come si fa un mercatino?

« Older   Newer »
  Share  
candyqueen
view post Posted on 26/12/2009, 17:32 by: candyqueen




io la penso così(sulla base della mia esperienza personale)
in primis dipende molto dalla zona:nord e sud sono molto diversi.
al sud non ci sono o quasi mercatini
al nord ce ne sono 10 nel raggioo di 10 km

i clienti si dividono in 3 tipologie

-quelli che perdono tempo e ne fanno perdere tanto, gironzolano, toccano tutto, chiedono, provano, disfano ma sanno già che non compreranno MAI
perchè stanno solo cazzeggiando e se hai l'anello rosso lo vogliono viola, se lo titri fuori viola però lo vogliono verde..se lo hai anche verde guardano le borse etc etc


-quelli che non osano chiedere il prezzo xche hanno "paura" che gli attacchi una pezza micidiale e se non gli dai il là vanno via senza comprare e senza chiedere

-quelli che guardano il banco da 30 cm sporgendo il collo..che se solo li saluti scappano.

solitamente sono misti, in percentuale uguale...visto che è impossibile prenderli nel verso giusto io faccio come capita.

però con il tempo si impara a capire a chi dire qualcosa e a chi lasciar fare, perchè se vuole qualcosa ti chiede.

io mi comporto così
se sono in luna buona li saluto se incrocio lo sguardo e butto li un "sono tutte fatte a mano"
o qualsiasi cosa tipo "la misura è regolabile " etc
è un moido per dirgli, indirettamente, che ci sono..ma senza rompergli le scatole pesantemente.questo aiuta un po a rompere il ghiaccio diciamo.

se invece non mi va di parlarci mi metto li e con le pinze faccio i fatti miei.
..alzo la testa solo x rispondere al "quanto costa?"
spesso metto i prezzi così fanno prima e non si imbarazzano.

chi vuole comprare compra.se sono interessati chiedono.
alcuni sono molto spavaldi e autogestiti (nonchè maleducati a volte) e prendono provano buttano le cose in giro.

sicuramente rincitrullirli può essere utile, ma oggi come oggi prima dio spendere 10 E ci pensano 50 volte quindi quando trovano il mercataro che li rincitrullisce scappano.

sfondare le palle NON paga.funziona solo con alcuni clienti, pochissimi in realtà.
questo l'ho appurato avendo per 20 giorni , accanto, una signora che stressava tutti i clienti ripetendo le stesse cose 100 volte (ci sapeva anche fare devo ammetterlo..e iniziava ad attaccare pezza ancora quando questi erano a mezo metro di distanza..) ma nell'insieme NON paga.

la fortuna secondo me centra poco però.
o meglio sicuramente avere una bella posizione centrale davanti al bar o la chiesa del paese, in un mercatino all'aperto, è meglio che averla in una via laterale.ovvio.
ma non è fortuna quella.

conta molto il prodotto.
che dev'essere :
in primis bello esteticamente, utile, prezioso.insomma desiderabile per qualche motivo.
possibilmente economico (ma non troppo)

il problema è che ormai i mercatini artigianali o mercatini handmade di handmade non hanno niente
e chi fa handmade o si "sveglia" o lascia perdere dopo poco.

un esempio:
lampade di sale..non sono fatte a mano ovviamente.
ma..
se io per assurdo cerco una lampada d'arredo in un mercatino
compro quella di sale dell'himalaya a 15-20 euro
o compro quella di cartapesta dipinta a mano con inserti wire(che probabilmente ci vuole 2 ore a fare e viene venduta a 30 -40E)?
alla fine compro quella dell'himalaia xche
ha la scatola, NON è fatta a mano (e questo viene percepito come maggior garanzia di funzionamento e serietà)
idem tutto il resto

esempio folletti
nei mercatini è ormai pieno di chi vende i pixies originali a 5 Euro..
per quanto belli quelli handmade della bohemien
se io sono una mamma che vuole far tacere il figlio che ogni bancarella strilla xche vuole qualcosa (xche è QUESTA la tipologia dei clienti..non ci vanno i collezzionisti ai mercatini )compro quello a 5 E (comunque molto bello xche i pixies secondo me sono bellissimi) o quello handmade che costa il triplo?

purtroppo la gente va al mercatino con la mentalità da mercato
"a quanto me lo fa questo?"
"mi fa lo sconto" (su 5 Euro di merce)

e il vero appassionato , con gusto artistico, è raro che ci vada
perchè ormai lo sanno tutti , sia clienti che mercatari
che di handmade li ce n'è ben poco.


dimenticavo
come diceva ale
le scatole servono ASSOLUTAMENTE a vendere xche nessuno quando acquista qualcosa, soprattutto da regalare, ha piacere a far capire che l'ha preso su una bancarella.
io x questo mi sono specializzata e i miei articoli li metto in scatole da gioielleria.

il saccehttino di organza, da solo è assolutamente out.




sono completamente contraria allos conto.non vendo mortadella.
però a simpatia, o su larghi importi faccio omaggi

Edited by candyqueen - 26/12/2009, 22:28
 
Top
57 replies since 24/12/2009, 15:27   2371 views
  Share