Come si fa un mercatino?

« Older   Newer »
  Share  
Papirpar
view post Posted on 26/12/2009, 11:11 by: Papirpar




Visto che non ho mai fatto bancarelle posso dire alcune cose da cliente.

Tendo a scappare da:


-i negozianti che ti stanno alle costole
-quelli che si spazientiscono se non compri niente
-quelli sgarbati
-quelli si fanno troppo gli affari loro e nemmeno si accorgono del cliente
-quelli che rimagano ore a chiaccherare con i conoscenti

Non mi è gradito:


-trovare il negoziante ubriaco (mi è capitato) o che beve alcolici

-la scritta "non toccare", sopratutto se è ovunque;più che a protezione di oggetti fragili serve per vendere più facilmente le sole, ma quando i clienti se ne accorgeranno è probabile che non tornino.
per gli oggetti fragili meglio mettere una scritta carina "fragile" e tenerli esposti dove nessuno possa toccarli.

-la musica a tutto volume.

-la mancanza di prezzi. se il negoziante è disposto a trattare il prezzo, allora potrebbe essere una cosa positiva, perchè è probabile che il cliente sentendosi abbassare il prezzo si senta appagato e compri.
se il negoziante non tratta, è un risparmio di energia per se stesso e il cliente mettere i prezzi; in modo non troppo appariscente, a meno che non si vendano pesci. i prezzi scritti in piccolo, magari con un cartellino attaccato all'oggetto danno l'idea di preziosità.

-ricevere il proprio acquisto dentro quelle bustacce di plastica della spesa.



Io do uno sguardo generale a tutte le bancarelle, ma a prescindere da ciò che mi interessa, tendo a permanere nelle bancarelle e nei negozi che hanno atmosfera. Ovvero tutti gli elementi devono avere lo stesso stile ed essere curati nei dettagli, anche l'abbigliamento di chi vende (purchè non sia una mascherata fuori luogo, non bisgona mai essere più appariscenti dei propri prodotti, come avete detto gisutamente voi). Anche una musica di sottofondo adeguata all'ambiente aiuta. Io adoro anche sentire i profumi, ma visto che molte persone sono allergiche è meglio evitare.

Infine è gradevole:

-ricevere sconti e piccoli omaggi
-ricevere il proprio acquisto in una bella confezione
-ricevere un "grazie e arrivederci" sincero dopo l'acquisto
-che l'oggetto abbia un biglietto con la propria descrizione
 
Top
57 replies since 24/12/2009, 15:27   2371 views
  Share