Uncinetto

« Older   Newer »
  Share  
Papirpar
view post Posted on 25/9/2009, 10:53




Vorrei iniziare a lavorare all'uncinetto, cosa mi serve sapere per iniziare?
Ho giusto provato a fare il punto a catenella ma mi fa male il braccio :S
 
Top
istery
view post Posted on 25/9/2009, 11:05




:( io sono negata per l'uncinetto...non andiamo proprio daccordo!!!
 
Top
Papirpar
view post Posted on 25/9/2009, 11:18




ho paura che valga lo stesso per me...ma mi piacerebbe tanto..
ho trovato un vecchio libro di mia madre con delle nozioni base sull'uncinetto, se vedo che è interessante metto qualcosina nel laboratorio
 
Top
la_bohemien
view post Posted on 25/9/2009, 11:49




Certo meglio imparare le basi prima di mettersi a fare gli amigurumi no? Quindi....suppongo che Noriko ne sappia qualcosa!!!
 
Top
Papirpar
view post Posted on 25/9/2009, 12:02




ci tengo ad imparare perché devo assolutamente trovarmi un hobby poco voluminoso per quando vado a sassari!!
comunque non pensavo solo amigurumi ma a tanto altro :P
 
Top
Mar Loveishate
view post Posted on 25/9/2009, 12:42




Per l'uncinetto... posso dirti la mia esperienza.
Io non ci capivo nulla all'inizio, avevo fatto diversi tentativi ma nisba. Poi mia zia si è offerta di insegnarmi e improvvisamente tutto mi è sembrato facile.
Quindi ti consiglierei di chiedere a qualcuno che conosci (ma solo se è bravo ad insegnare, se no ti creerebbe solo confusione).

Confermo che si tratta di un hobby portatile, anch'io porto sempre dietro l'uncinetto quando viaggio.
Di bello c'è anche il lavoro col wire sottille (tipo la mia collana medievale).
 
Top
Papirpar
view post Posted on 25/9/2009, 13:01




ah vedi interessante la tecnica del wire sottile!!
mia madre mi ha insegnato qualcosina qualche mese fa, ma poi ho dimenticato tutto! però è servito, perché ora che sto riguardando come si fa mi sento abbastanza sciolta :D

sto guardando le indicazioni dal libro e sembrano chiare, ma dovrò sicuramente domandare qualcosa a mia madre
 
Top
Gwen
view post Posted on 26/9/2009, 11:19




Io me la cavicchio con l'uncinetto, sono autodidatta...
dopo i primi tentativi andati male ho deciso di non demordere! Ho imparato seguendo le istruzioni di un libro, ma ti posso consigliare di dare un'occhiata su youtube che è un'aiuto preziosissimo! Puoi trovare le spiegazioni dei vari punti passo per passo e moltro altro!!!
Poi se hai bisogno di un consiglio o di aiuto sono più che disponibile ^_^
 
Top
Mar Loveishate
view post Posted on 26/9/2009, 11:33




Vero, c'è anche youtube dove poter vedere gli esperti "in azione".
Ihih, quando ho imparato io non so nemmeno se esistesse youtube :D

Papirpar se vuoi provo a scrivere qualche base per il lavoro con wire.
 
Top
Papirpar
view post Posted on 26/9/2009, 12:15




dai video non riesco a seguire :(
ma forse ho trovato quelli sbagliati...

comunque mar se ti va di farlo non posso che esserne felice e sarebbe utile anche al forum!
 
Top
Mar Loveishate
view post Posted on 26/9/2009, 12:59




Allora vediamo cosa riuscirò a mettere insieme i prossimi giorni. Dovrei poter fare un tutorial per giovedì o venerdì. Prima no, le lezioni del terzo anno hanno orari assurdi.
 
Top
Papirpar
view post Posted on 26/9/2009, 13:02




tranquilla non c'è fretta!
 
Top
franciccy
view post Posted on 26/9/2009, 13:54




Io ci ho messo una vita a imparare a fare uncinetto e la cosa essenziale secondo me è imparare a tenere bene l'uncinetto,cosa che poi ognuno fa a modo suo!Poi si se hai tua madre che lo sa fare è utilissimo guardare,poi se sai leggere gli schemi vai come un treno!!
 
Top
piccapeste
view post Posted on 16/10/2009, 15:28




io lavoro all'uncinetto da quando avevo 14 anni e ora ne ho 34... ti posso dire che se dovessi insegnare l'uncinetto la prima cosa che farei è quella di dire: "fai un gomitolo....non importa come....di lana, di cotone, con uncinetto grosso, o fino, ma fallo interamente di catenelle....."
è l'inizio ed è la base...se impari a fare una catenella uniforme...imparerai in seguito tutti gli altri punti.....se ti serve io sono qui....
 
Top
la_bohemien
view post Posted on 16/10/2009, 16:43




Ma non è uno spreco fare un intero gomitolo? O ci si può fare qualcosa poi con quella catenella lunghissima???
 
Top
26 replies since 25/9/2009, 10:53   366 views
  Share