CONDIZIONARE LE PASTE SINTETICHE

« Older   Newer »
  Share  
speradora
view post Posted on 5/9/2009, 21:29




iMPARARE A CONDIZIONARLE LE PASTE POLIMERICHE è FONDAMENTALE, PER BEN MODELLARLE...
MA VEDIAMO NEL DETTAGLIO DI CHE SI TRATTA...

E' NECESSARIO, PRIMA DI MODELLARE, IMPARARE A GIUDICARE L'IDONEITà DELLE POLIMERICHE ALLA MODELLAZIONE. QUESTA è LA PRIMA E PIù IMPORTANTE LEZIONE DA IMPARARE.
PARAGONTA ALLA PASTA APPENA USCITA DALLA CONFEZIONE, LA PASTA PREPARATA PER LA MODELLAZIONEPUò SEMBRARE DURA DA LAVORARE, MA VI ACCORGERETE CHE TERRà MOLTO MEGLIO LA FORMA CHE LE DARETE SENZA SBRICIOLARSI. LA PASTA COSì COMPATTATA, RISULTA MOLTO LISCIA AL TATTO, RESISTENTE ALLO SPORCO E ALLE IMPRONTE DIGITALI (CHE IO PERSONALMENTE ADORO)
TUTTE LE PASTE POLIMERICHE DEVONO ESSERE CONDIZIONATE!!!!!!!!!!!

-COMINCIATE FORMANDO UN ROTOLINO DI PASTA COL QUALE FARETE UN CILINDRETTO, CHE PIEGHERETE E ATTORCIGLIERETE SU SE STESSO. FORMATE UN SECONDO CILINDRETTO, E DOPO AVERLO ACCOSTATO AL PRIMO, ATTORCIGLIATELI INSIEME E CONTINUATE AD ATTORCIGLIARE E PIEGARE PER ALCUNI MINUTI. USATE QUESTA TECNICA ANCHE OER MESCOLARE I COLORI TRA DI LORO PER CREARE NUOVI TONI.
-UNA VOLTA CHE IL COLORE è UNIFORME, VUOL DIRE CHE LA PASTA è STATA BEN CONDIZIONATA...MA è PRONTA PER ESSERE MODELLATA????
<p align="center"ESEGUITE ORA IL TEST DI MODELLAZIONE
-FORMATE UNA PALLINA CHE DIVIDERETE A METà
-RIUNITELA E CON MORBIDI TOCCHI DELLE DITA E SENZA PIGIARE TROPPO, RICOMPATTATELA PER BENE, RIUNENDO IL TAGLIO....
-SE LA PALLINA SI RIFORMA IN BREVE SENZA CHE LA FORMA VENGA PERDUTA...ALLORA LA PASTA è PRONTA PER ESSERE LAVORATA...ALTRIMENTI RIPRENDETE DA CAPO L'OPARAZIONE DI CONDIZIONAMENTO E RIPROVATE...

IMPORTANTISSIMO!!!

Le paste polimeriche si cuociono a basse temperature; estremamente sensibili al calore, alcune più di altre. il calore delle vostre mani o il caldo di una giornata d'estate, possano renderla soffice!
Troppo calore(ca 45°) per troppo tempo, può renderne davvero difficile la modellazione. Potrà addirittura capitare che si sbricioli.
Oppure, , può essere anche troppo vecchia.
I materiali che compongono la pasta polimerica, col tempo, assorbono parte dei 'plasticizzanti' in essa contenuti, e la pasta perde un pò della sua elasticità.
Ammorbidenti, come 'SCULPLEY DILUENT, KATO LIQUID CONDITIONER e FIMO MIX QUICK possono prolungare la vita di questi impasti; ma spesso non basta spennellarli sopra...è indispensabile impastarli insieme, avendo cura di versare il prodotto scelto goccia a goccia, sopratutto se siete alle prime armi....
troppo prodotto, infatti, renderà il vostro impasto appiccicoso, colloso, e assolutamente inservibile...
Una volta reso l'impasto di nuovo morbido, la pasta è come nuova, duttile e pronta per essere modellata con la tecnica che più gradite!
Buon lavoro a tutti!

Edited by speradora - 6/9/2009, 11:44
 
Top
la_bohemien
view post Posted on 5/9/2009, 21:44




Ottimo topic Spery ^_^
Adesso aggiungo il link a questo topic nella raccolta link per le nuove utenti!!!
 
Top
___angelo senza ali«
view post Posted on 6/9/2009, 00:07




<3<3<3
 
Top
speradora
view post Posted on 6/9/2009, 08:34




Grazie tata bohe, ieri non l'ho fatto....
angioletta ti avevo promesso questo topic, e te lo posto....potrai vedere, già con questi piccoli accorgimenti, se ho ragione a dirti che secondo me tu hai un problema di mani calde...e quindi nel tuo caso, le polimeriche, sopratutto fimo e cernit, tendono ad ammorbidirsi molto velocemente e a surriscaldarsi eccessivamente durante la lavorazione, rendendo quindi notevolmente complicato il mantenimento delle forme...soprattutto quando devi modellare una sfera che deve rimanere tale...
il test della pallina, è davvero sintomatico di questo tipo di 'problema'...a volte si pensa infatti, che la pasta polimerica non sia buona, perchè tende ad ammorbidirsi troppo durante la lavorazione, invece siamo noi, che col nostro eccessivo calore, creiamo alla pasta questa difficoltà a reggere la forma data. Non ci spaventiamo...ma scegliamo una sintetica più compatibile con le nostre esigenze, dal momento che ce ne sono molte in vendita e reperirle è ormai diventato davvero semplice. Io personalmente, cone dicevo ad angioletta, ho dovuto ripiegare su premo! e su kato; la prima, abbastanza dura all'inizio, mi permette una modellazione se pur rapida, ma soddisfacente, la seconda decisamente legnosa, mi concede più tempo e quindi maggior tranquillità.
Ma se volete usare quelle più morbide, perchè trovate solo quelle nel negozio sotto casa, o vi sembra di modellarle meglio, o ormai vi siete fissate così :lol: basterà che abbiate l'accortezza di lavorare in più fasi, lasciando che la pasta polimerica si freddi leggermente tra un passaggio e l'altro...
 
Top
la_bohemien
view post Posted on 6/9/2009, 10:13




A me la pallina mi si schiaccia mentre la taglio pensa un pò te....meno male che non faccio perline quasi mai, sennò sai che danno? Ci vorrebbero le pietre modellabili e non le paste.....
 
Top
speradora
view post Posted on 6/9/2009, 10:45




wuwuwuwuwuwuaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
Top
___angelo senza ali«
view post Posted on 6/9/2009, 11:14




CITAZIONE (speradora @ 6/9/2009, 09:34)
Grazie tata bohe, ieri non l'ho fatto....
angioletta ti avevo promesso questo topic, e te lo posto....potrai vedere, già con questi piccoli accorgimenti, se ho ragione a dirti che secondo me tu hai un problema di mani calde...e quindi nel tuo caso, le polimeriche, sopratutto fimo e cernit, tendono ad ammorbidirsi molto velocemente e a surriscaldarsi eccessivamente durante la lavorazione, rendendo quindi notevolmente complicato il mantenimento delle forme...soprattutto quando devi modellare una sfera che deve rimanere tale...
il test della pallina, è davvero sintomatico di questo tipo di 'problema'...a volte si pensa infatti, che la pasta polimerica non sia buona, perchè tende ad ammorbidirsi troppo durante la lavorazione, invece siamo noi, che col nostro eccessivo calore, creiamo alla pasta questa difficoltà a reggere la forma data. Non ci spaventiamo...ma scegliamo una sintetica più compatibile con le nostre esigenze, dal momento che ce ne sono molte in vendita e reperirle è ormai diventato davvero semplice. Io personalmente, cone dicevo ad angioletta, ho dovuto ripiegare su premo! e su kato; la prima, abbastanza dura all'inizio, mi permette una modellazione se pur rapida, ma soddisfacente, la seconda decisamente legnosa, mi concede più tempo e quindi maggior tranquillità.
Ma se volete usare quelle più morbide, perchè trovate solo quelle nel negozio sotto casa, o vi sembra di modellarle meglio, o ormai vi siete fissate così :lol: basterà che abbiate l'accortezza di lavorare in più fasi, lasciando che la pasta polimerica si freddi leggermente tra un passaggio e l'altro...

tesoro mio è che io e te siamo focose U_U

comunque continuerò a cercare la kato e la premo!!!!
ti adorooooooo
 
Top
saskha
view post Posted on 6/9/2009, 14:11




io invece ho il problema contrario..
ho sempre le mani ghiacciate e ci metto una vita a rendere la pasta malleabile, soprattutto d'inverno >.<
spesso la metto vicino alle ventole del pc o in mano al fidanzato per un po', per agevolarmi :P

grazie mille per questo post, non conoscevo questa cosa del condizionare la pasta prima di modellare!
 
Top
speradora
view post Posted on 6/9/2009, 16:04




eh sti fidanzati quanto devono faticare.....
hihihihihihihiiiiiiiii

piccoletta angioletta...sono felice di esserti utile...vedrai che nel giro di poco, diventerai una supermodellatrice....bacio paperottaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
Top
zanzarinavioletnox
view post Posted on 6/9/2009, 21:11




mh.. il problema mio...è-- che è TROPPO duro il cernit... mi fanno male le mani ad ammorbidirlo.anche se prima l'ho passato nella macchina della pasta!!!
e poi.. in un attimo..da stradurissimo diventa molliccio e perde forma.

mi ero trovata bene con il supersculpey ma non adoro il colore.. e non so dove cacchio andarlo a trovare sembra esserci solo in america..
 
Top
speradora
view post Posted on 7/9/2009, 16:07




ah beh infatti il cernit da questo problema anche a me...non sono mai riuscita a modellare niente di soddisfacente...non vorrei sbagliare, ma lo sculpley si trova abbastanza facilmente in italia...
GUARDA QUI
il prezzo è meravigliosamente ottimo per essere quasi 800 gr di prodotto, e le spese sono quelle delle poste italiane...muack, tata m ia.....è pronto il mio premiuzzo????????????????
 
Top
zanzarinavioletnox
view post Posted on 7/9/2009, 20:03




WOW!!! grande l'hai trovato!!! QUESTO l'ho provato..è morbidino e non si ammoscia troppo!

(la tua fata è nata! aspetta di essere lucidata e l'arrivo della sua personale farfalla)
 
Top
11 replies since 5/9/2009, 21:29   303 views
  Share