DEPOSITO disegni marchi e brevetti

« Older   Newer »
  Share  
la_bohemien
view post Posted on 2/9/2009, 13:15




Prima di iniziare a parlare del topic propongo di ampliare questa sezione anche agli argomenti di tipo legale, che servono a tutti e un posto dove mettere queste info non c'è ancora............

Veniamo al topic.....innanzi tutto ci sono 3 grandi suddivisioni
1) deposito modelli e disegni, ho depositato io stessa disegni e modelli, per la precisione di Puppy e i suoi amici, costa 260 euro circa, si possono depositare fino a 100 disegni con un'unica domanda
2) deposito del marchio (quindi un logo magari con il nome dell'azienda o il nome d'arte, vorrei farlo ma è ancora caro per le mie tasche) 600 euro circa
3) deposito brevetti, che si fa per cose proprio tecnologiche, costa tantissimo, forse questo tipo di deposito può interessare a chi ha realizzato un oggetto di design che abbia però delle funzioni elettroniche particolari, ma anche tecniche, se per esempio mi invento uno sbucciapatate da usare manualmente ma diverso da quello che si usa comunemente, ci vuole il brevetto, ad ogni modo mi sembra costi tra i 2000 ed i 3000 euro!

Se dovede depositare dei disegni come ho fatto io, ci vogliono sia disegni delle creazioni, sia foto di un prodotto 3D se l'oggetto non è destinato solo alla rappresentazione grafica, ma la cosa più importante sono le LIMITAZIONI, una parte del modulo in cui dovrete segnare come limitate le vostre creature

Esempio pratico....anche se io non ho mai fatto il mousepad di puppy, nessuno può farlo, in pratica nelle limitazioni si scrive in che modo si vuole limitare la creazione, così ho scritto sostanzialmente che puppy non può essere riprodotto con nessun tipo di materiale, con nessuna funzione (che sia un portachiavi o un cuscino) e con nessun colore o accessorio aggiuntivo. Inoltre, anche se ho messo le mani a Puppy una volta er una particolare creazione ooak che lo richiedeva e difficilmente intendo rifarlo con le mani, ho depositato anche i disegni dei puppies con le mani!!!!!!

Altra cosa importante è la mitica C dentro il cerchietto, tanto carina che ci piace mettere ovunque......in Italia non vale niente a livello legale, è prettamente decorativa!!!!
In Italia è la R nel cerchio che ha valore legale, il che in parole povere significa semplicemente che se la creazione o il marchio non sono effettivamente REGISTRATI è illegale usare la R!!!!!!
Siccome per i disegni (ma forse anche per marchi e brevetti) se tutto procede senza intoppi la registrazione avviene dopo due anni dal deposito, attraverso una comunicazione che mandano proprio dalla camera del commercio (che a me non è ancora arrivata perché passeranno due anni mi sembra ad aprile) nei primi due anni, durante il deposito, è illegale usare la R

Se qualcuno ha depositato anche un attimo prima di voi i diritti per quella creazione, dopo due anni scoprirete di aver perso i diritti e i vostri soldi, ma se comunque avete modo (pubblicazioni su internet, o foto imbustate e spedite a se stessi a mezzo raccomandata) per dimostrare che voi per primi l'avete creata potete sempre fare causa, ma non si sa mai come vanno a finire queste cose, siamo in Italia, non dipende dalla legge ma dal giudice!!!!
 
Top
Ira1945
view post Posted on 2/9/2009, 13:29




oddio quante cose U_U ma questo per chi vuole aprire un'attività o comunque per ragazze come te che intendono portare questa passione a "lavoro"... personalmente il discorso non mi riguarda, non ho intenzione ne di Creare cose allucinanti per cui voglio i miei diritti ne scopiazzare a destra e a manca.. ^^ però è utile questo topic.. non si sa mai nella vita... !!!!
e soprattutto molto chiaro! brava silvia
 
Top
la_bohemien
view post Posted on 2/9/2009, 14:37




Si è molto utile per chi appunto come hai dettu tu vorrebbe trasformare la passione in lavoro, perché è importantissimo avere un marchio
A me piacerebbe molto far diventare la mia follettina/logo un marchio registrato, ma sinceramente al momento non posso proprio permettermelo!
Per quanto riguarda il deposito dei Puppies l'ho fatto perché mi hanno aiutata i miei genitori, dopo tante insistenze sia da parte della mia famiglia, che dal mio ragazzo, suoceri amici ecc. tutti mi dicevano di farlo e così quando "il papi" si è offerto di aiutarmi economicamente "basta che lo fai!" allora li ho depositati!
Al momento devo dire che sono davvero poche le persone che conosco che non hanno uno dei miei Puppies e prima o poi conquisteranno il mondo (tipo Prof e Mignolo :lol:)
 
Top
Papirpar
view post Posted on 2/9/2009, 14:41




ahahha :P sarebbe bello fare le emoticon-puppy
 
Top
Ira1945
view post Posted on 2/9/2009, 15:09




siiii! emoticon pUppiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D
 
Top
la_bohemien
view post Posted on 2/9/2009, 15:37




Fico.....come si fa?
Io avevo fatto gli avatar per msn, che sono stati pubblicati proprio tra gli avatar che si possono scegliere, e puppy è stato scelto da moltissime persone solo che non ricordo più come caspiterina si fa per vederlo :(
 
Top
Ira1945
view post Posted on 2/9/2009, 15:41




basta cercare come creare emoticons /gif / avatar in base a quello che vuoi e ci sono tanti siti dove puoi farlo!
 
Top
la_bohemien
view post Posted on 2/9/2009, 15:51




Giuly io ti so cercare un tutorial, ti so cercare quello che vuoi, se riguarda il cernit, ma sulla grafica non so nemmeno da dove cominciare....
 
Top
Ira1945
view post Posted on 2/9/2009, 15:53




ah non chiedere a me XD guarda le mie foto e ti rendi conto che non so manco sistemarle col paint!
 
Top
8 replies since 2/9/2009, 13:15   369 views
  Share