servizi di spedizione, quali scegliere, quanto costano, come funzionano

« Older   Newer »
  Share  
candyqueen
view post Posted on 24/8/2009, 14:33




L'italia, in termini di costi di spedizione, è uno tra i paesi più cari in assoluto.
I servizi a disposizione dei privati sono pochi e sono molto costosi (se non addirittura proibitivi nel caso dei corrieri espressi).
Per questo motivo in questa mini guida tratteremo solo i servizi offerti da poste italiane, i quali sono gli unici servizi realmente abbordabili economicamente per quanto concerne le piccole e medie spedizioni nazionali (italia su italia).

Checchè se ne dica io con le poste italiane non ho mai avuto grandi problemi (se non con le impiegate allo sportello..ma è un'altra storia..anche se nel periodo estivo mi hanno fatta parecchio dannare con le consegne.


SPEDIZIONI NAZIONALI:


VARIETà DI SERVIZI:
I servizi postali disponibili sono tanti , i più comuni sono
posta raccomandata: tracciabile

pacco celere 3 :tracciabile

posta prioritaria:non tracciabile

TRACCIABILITà:

Tracciabile significa che al momento della spedizione la posta rilascia al mittente una ricevuta (che attesta -legalmente parlando- che la spedizione è stata effettuata.
Su questa ricevuta è indicato il codice della spedizione, il quale permette (tramite sito delle poste) di monitorare lo stato della spedizione autonomamente , sapendo sempre dove si trova.

PREZZI DEL TRASPORTO (BUSTE E IMBALLI ESCLUSE):


RACCOMANDATA
I prezzi delle spese di spedizione con raccomandata vanno a peso e sono consultabili sul sito poste.it alla sezione prezzi raccomandate

PACCO CELERE 3
si può spedire pacchi fino a 30 Kg in tutta Italia con prezzo unico di 9,10 euro.

posta prioritaria
indicativamente il costo di una busta media di quelle imbottite è di 2.50
ma il costo con prioritaria varia a seconda del peso e della dimensione
per avere la tariffa precisa occorre consultare il prezziario sul sito delle poste alla pagina http://www.poste.it/postali/prioritaria/


TEMPI DI CONSEGNA:
RACCOMANDATA:
DAI 3 AI 5 GIORNI LAVORATIVI A SECONDA DELLA ZONA DI DESTINO
PACCO CELERE 3:
3 GIORNI IN TUTTA ITALIA
POSTA PRIORITARIA:INDICATIVAMENTE 3 GIORNO


COME SPEDIRE:

PACCO CELERE3
si spedisce dall'ufficio postale

RACCOMANDATA
si spedisce dall'ufficio postale

POSTA PRIORITARIA:
si imbuca nella cassetta della posta e i francobolli possono essere acquistati negli uffici postali o nelle tabaccherie.

SERVIZIO DOVEQUANDO
per monitorare le raccomandate
SPOILER (click to view)
[SPOILER]http://www.poste.it/online/dovequando/controller?action=start&subaction=raccomandata
[/SPOILER]

Quale servizio usare?

A mio avviso il rapporto qualità prezzo migliore per un pacco medio piccolo è la raccomandata.

Il rapporto qualità prezzo migliore per un pacco maggiore di 1 kg è celere3

La posta prioritaria è da utilizzarsi a mio avviso con parsimonia, per buste leggere e che contengano oggetti di poco valore.


Edited by candyqueen - 24/8/2009, 16:26
 
Top
0 replies since 24/8/2009, 14:33   174 views
  Share