Feltro e pannolenci: conosciamoli insieme.

« Older   Newer »
  Share  
istery
icon1  view post Posted on 24/8/2009, 14:04




Creo questo topic per dare un po di informazioni su questo materiale.
Tante volte ci saremo fatte questa domanda: ma che differenza c'è tre feltro e pannolenci????

In realtà non sono poi così diversi.Leggete un po qui:

FELTRO.

Il feltro è una stoffa che non viene tessuta da un filato,come ad esempio il cotone,ma si realizza grazie al pelo di animale.Quindi viene prodotto con l'infeltrimento delle fibre.
Il materiale che lo compone è la lana cardata di pecora,ma si può utilizzare qualsiasi altro tipo di pelo di : coniglio,lepre,castoro,capra,cammello...
Si caratterizza per essere caldo,leggero e impermeabile.
Le fibre vengono bagnate con acqua calda,intrise di sapone e manipolate(battute,sfregate,pressate) fino ad ottenere l'infeltrimento,che una volta avvenuto è irreversibile.
Il feltro tradizionale è del colore dei peli usati ma si può produrre quello colorato utilizzando lana tinta in fiocco.
La tecnica è antichissima:secondo Plinio la produzione di feltro avrebbe addirittura preceduto quella delle stoffe tessute.La materia prima era solo la lana lavata e cardata,utilizzata nei colori naturali delle varie razze ovine.Per vivacizzare gli oggetti creati venivano aggiunti piume,fili colorati,cortecce,ecc
Nella tradizione il feltro è sempre stato usato per produrre cappelli e pantofole,ma nell'area che va dalla scandinavia alla mongolia le popolazioni vivono ancora circondate dal feltro,che usano per produrre diverse cose:tappeti,borse,stivali,capi d'abbigliamento.Pensate che i popoli nomadi asiatici lo utilizzano perfino per le case:gli YURT sono rivestiti completamente con grandi pezze di feltro,molto resistenti e impermeabili alle intemperie.

PANNOLENCI.

Il pannolenci è una stoffa colorata,morbida,resistente e leggera.Non essendo un tessuto non è un panno ma un tipo di feltro che viene prodotto con infeltrimento delle fibre.
Il materiale che lo compone tradizionalmente è la lana cardata di pecora e il pelo di capra mohair.Ha le caratteristiche di essere caldo ,leggero,sottile e di non sfilare quando viene tagliato.Non avendo trama e ordito,non tende a sfilarsi e non ha bisogno di orli e cuciture di finitura.
Venne inventato dalla ditta Lenci per la confezione di bambole artistiche. Le bambole, di grande pregio, erano interamente realizzate in panno: per le testine il panno era pressato in stampi sagomati, i volti dipinti, gli abitini perfettamente rifiniti, gli accessori curati nei dettagli. Per cercare di realizzare bambolotti lavabili - che veramente tali non furono mai - il panno veniva ricoperto con una sottile mussola, per imitare la pelle vellutata, e cosparso di polvere di vellutina. L'avvento della celluloide cambiò in modo radicale la produzione di bambole, facendo diventare obsolete quelle in panno e quelle in porcellana.
 
Top
0 replies since 24/8/2009, 14:04   6618 views
  Share