Fimo e Cernit, Da sapere per cominciare....

« Older   Newer »
  Share  
la_bohemien
view post Posted on 18/8/2009, 23:16




Cercherò di dire tutto quello che c'è da sapere di importante, se il topic verrà ritenuto abbastanza rilevante gli admin potrebbero metterlo in testa alla sezione, in modo che i futuri iscritti non aprano mille topic uguali sulla stessa domanda ^_^

Cosa c'è alla base? La cosa più semplice....una PALLINA!
Qualcuno potrà pensare che sono matta o esageratamente critica, ma di palline storte ne ho viste tante ed anche io ne ho fatte i primi tempi....
Volete un esempio? Volete che mi svergogno in prima persona? Ok no problem......ecco a voi il mio primo PUPPY che come potete vedere è realizzato con diverse palline assemblate....tutte quante storte!
Lui non è stato fatto né in fimo né in cernit, ma in das, materiale di cui Zanzarinavioletnox è esperta. Ad ogni modo avendo inventato una creaturina fatta da tante palline ho imparato abbastanza in fretta a farle bene....
Potete quindi iniziare con dei semplici personaggini kawaii, fate delle palline regolari, e dategli un faccino simpatico.
Riuscirete così contemporaneamente a fare pratica ed a produrre delle cose carine!!! Non cominciate facendo folletti, se non volete voi stesse rimanere deluse, anche perché quando si inizia non si può sapere in cosa poi ci si appassionerà.
Palline, fiorellini, cuoricini, cosa semplice che vi faccia prendere confidenza col materiale senza per questo sprecarlo facendolo cose poco carine!!!

Altra cosa importante......che VERNICE usare?? Le migliori sono quelle all'acqua, io in particolare uso la vernice vetrificante all'acqua della Maimeri. Molte persone usano lo smalto per le unghie, ma alcune marche possono non essere adatte e rimangono appiccicose.
Mai usare vernici come il flatting, non si asciugano, restano per sempre appiccicose. Ho sentito anche di qualcuno che usa la lacca, ma non so a lungo termine se è abbastanza resistente, pecca che però ha la vernice all'acqua, infatti sconsiglio di usarla su oggetti come portachiavi e phone strap che subiscono troppi urti e sfregamenti, e la vernice facilmente può letteralmente spellarsi!!

LUCIDARE non l'ho mai fatto, ma molte artigiane invece lo fanno, in particolare le creatrici di murrine, perline & co.
Si fa col dremel o attrezzo similare, ma solo dopo aver lungamente carteggiato, con carta vetrata a trama fine, sempre di più, in modo che prima si eliminano le eventuali imperfezioni e poi eliminando eventuali graffi, screpolature ed opacità che la carta stessa ha creato. Per carteggiare occorre agire con l'acqua, perchè la carta vetrata da sola danneggerebbe irrimediabilmente le superfici! Quindi la carta deve essere bagnata ed anche l'oggetto da carteggiare, va inumidita più volte durante l'operazione.
Appena si è terminato il procedimento, occorre munirsi di una mascherina e del dremel con all'estremità la rotellina bianca di lana, così la superficie verrà tutta liscissima e lucidissima!!!

E se si vogliono realizzare le MURRINE?? Innanzi tutto anche in questo caso partite dalle cose più elementari, come una semplicissima chiocciola bicolore...
Per realizzare le murrine sono necessari questi strumenti, per cominciare: lama affilatissima (ci sono quelle originali di donna kato, costano parecchio ma se è quello che più vi appassiona procuratevele!!) una macchina stendipasta (e diversi panni e salviettine per pulirla bene in modo da non sporcare i vari pezzi di pasta con i colori precedenti, particolarissima attenzione dopo aver usato il nero) un rullo, ed infine il FIMO (ma siccome non sono pratica in murrine, non so dirvi così su due piedi se sia più adatto il classic o il fimo soft....modificherò appena lo saprò!!!!!!!!!)
Per fare una murrina bicolore a chiocciola tutto quello che dovete fare è stendere bene due strati di pasta di colori differenti, allo spessore che poreferite, ma come prima murrina vi consiglio lo spessore massimo, sovrapporli con estrema delicatezza in modo da evitare la formazione di bolle, passatevi sopra il rullo in modo da far aderire bene tra loro i due pezzi. Tagliate questo blocco in forma rettangolare (più è grande e meglio è) arrotolatelo con delicatezza e poi "stiratelo"......appena lo avrete assottigliato allo spessore che preferite potete iniziare a tagliare le vostre murrine!!!!
Rifatevi gli occhi con questo video per capire meglio, anche se quì la chiocciola è solo il cuore della creazione....
TUTORIAL MURRINA CHIOCCIOLA

Molto spesso mi vengono fatte domande come le seguenti:
Come fai le MANI? I VOLTI? E come TRUCCHI le tue creazioni??
Bene...per quanto riguarda mani, volti e quant'altro può essere utile prima di iniziare studiare un qualche tutorial, solo a livello visivo, per rendersi conto da cosa è meglio cominciare, per esempio un volto prima sarà una pallina informe, poi si inizieranno a tirare fuori i dettagli tirando la pasta di quà e di là (io faccio così) oppure aggiungendo parti, ma la cosa migliore in assoluto, quella che davvero vi aiuta a raggiungere i migliori risultati, è guardare la NATURA. Dovete fare il volto di un vecchino? Non cercatevi il tutorial per fare un vecchino, cercate vostro nonno o una foto di un anziano su internet!!! Dovete fare una mano? Guardate la vostra!!!! Osservatela, cogliete le curvature date dai muscoli che si contraggono, mettete la mano nella stessa posa in cui dovete mettere la mano che state realizzando ed osservate le ossa, il modo in cui si piegano le dita, la posizione del pollice, le linee del palmo.....e vedrete che riuscirete a fare una mano se non perfetta quantomeno decente!!!!!
Per quanto riguarda il trucco e gli occhi potremmo stare quì a parlare per millenni, io vi dico come faccio io, vi accenno solo che c'è gente che prepara gli occhi prima della creazione e che trucca le proprie creaturine con i colori ad olio prima della cottura.
Personalmente dipingo gli occhi solo quando ho terminato tutto, e trucco le mie creature con ombretti e ciprie prima della cottura. Naturalmente poi non è che si può spolverare un folletto con lo spirito.....meglio usare semplicemente un pennellino a setole morbide, ma questo vale anche per le creazioni truccate con i colori ad olio!!!!!

Tantissimi consigli su come allestire la vostra bancarella, gestire il vostro blog per renderlo popolare, fotografare le proprie creazioni ecc, le potete trovare nei PERCORSI CREATIVI DI GINGER GENERATION interviste a bravissime artigiane delle quali poi parlerò nel dettaglio, curate dalla bravissima ELISA Mille e Una Perla

Bene...io avrei finito, adesso se avete domande, e se ne sono in grado, sarò felice di rispondervi!!!!!!!!!
Buona creatività a tutte!!

Edited by la_bohemien - 20/8/2009, 13:57
 
Top
istery
view post Posted on 19/8/2009, 14:19




Belle info!!!!!!Proprio un bel post!
 
Top
la_bohemien
view post Posted on 19/8/2009, 14:30




Grazie Erika ^_^
Ale mi ha già dato dei consigli su come ampliarlo, se hai qualche consiglio anche te, proponi pure, poi lo modifico!
 
Top
2 replies since 18/8/2009, 23:16   255 views
  Share