Ricetta della pasta di mais.

« Older   Newer »
  Share  
istery
view post Posted on 26/8/2009, 10:41




La pasta di mais è estremamente semplice da ottenere:bastano pochi ingredienti,economici e facilmente reperibili in commercio.
Mi sono stati svelati alcuni trucchi da Carmen Mele,una ragazza che ho conosciuto ad un mercatino e che lavora molto bene con questo materiale.
Ecco la ricetta:

- 1 tazza di colla vinilica;
- 1 tazza di maizena(amido di mais);
- 1 cucchiaio di olio di vasellina;
- 1 cucchiaio di succo di limone.

Come si prepara?
Gli ingredienti si mescolano insieme con un cucchiaio di legno in una pentola antiaderente e si cuociono per pochi minuti a fuoco moderato, sempre mescolando, finchè il composto si ‘appallottola’ si attacca al cucchiaio.
Per evitare che indurisca, occorre spegnere il fuoco quando la pasta è ancora appiccicosa.
Fino a che non è fredda si deve impastare continuamente, ma siccome è molto appiccicosa, ci si deve aiutare con la carta forno.
Quando è ben impastata la si mette a riposare dentro un contenitore per il frigo, avvolta dalla carta forno.
Un altro segreto indicato da Carmen è di foderare il contenitore dove si ripone la pasta con della carta forno,perchè raffreddandosi, la pasta emette un bel po di vapore acqueo e tende quindi ad attaccarsi alle pareti del contenitore.
Se il composto risulta troppo duro si può provare ad ammorbidirla aggiungendo all’impasto della colla vinilica fresca: all’inizio si appiccicherà alle mani, ma poi verrà assorbita dalla pasta.
Se invece è troppo molle, si può cuocere un po’ rigirandola in una padella antiaderente, con l’aiuto di un cucchiaio di ferro per schiacciarla bene.
Una cosa importante per la buona riuscita della pasta è trovare la colla giusta. Carmen mi ha consigliato la Pattex legno, con il tappo marrone.
La pasta bianca viene colorata prima di creare gli oggetti, impastando un po’ di colore a tempera: attenzione a non esagerare perché il colore diventa molto più forte quando l’oggetto si asciuga, perché la pasta è leggermente trasparente. Se volete un effetto opaco aggiungete sempre il colore bianco a qualsiasi colore.

 
Top
candyqueen
view post Posted on 26/8/2009, 15:32




ma è la stessa cosa della pasta di sale?

no xche non ha il sale mi sa...
 
Top
istery
view post Posted on 26/8/2009, 16:59




No la pasta di sale è diversa....molto
 
Top
candyqueen
view post Posted on 26/8/2009, 17:45




ma l'effeTTO COM'è?
 
Top
speradora
view post Posted on 26/8/2009, 18:43




è bellissima, molto liscia...sembra porcellana...
 
Top
istery
view post Posted on 26/8/2009, 19:17




si sembra porcellana!!!!!!!:)
 
Top
francerca
view post Posted on 26/10/2010, 09:54




grazie mille per la ricetta! ma scusate la mia fissazione ... con questa pasta le murrine mi sa che non vengono granché vero? o comunque realizzare gioielli... qualcuna di voi ci ha provato. scusatemi ma sto disperatamente cercando qualcosa di alternativo a paste che potrebbero a lungo andare esser un po' tossiche.
questa pasta richiede la cottura in forno anche lei per le eventuali perle? e lo scartevetrare e la lucidatura come per il fimo, cernit kato ecc.?

... volevo intender scartavetrare! ho digitato male

e si deve "condizionare" come le altre con la macchina della pasta? si appiccicherebbe se la usassi per ottenere una sfoglia?
vi ho inondate di domande... :)))))))))))))))
 
Top
istery
view post Posted on 26/10/2010, 13:48




Guarda non so se andrebbe bene per fare le murrine.La pasta di mais asciuga (molto velocemente) all'aria e penso proprio sia sconsigliata per questi lavori.
Per le murrine puoi uilizzare tranquillmente il fimo....non badare a certi discorsi sulla tosscità....se cio fosse le paste polimeriche le avrbbero gia tolte dal mercato.
 
Top
francerca
icon9  view post Posted on 26/10/2010, 15:20




mi hai tranquillizzata..
speriamo sia come tu dici
GRAZIE
 
Top
istery
view post Posted on 27/10/2010, 15:25




Il fimo è tossico se brucia......ma stai tranquilla le murrine realizzate con queste paste si possono portare tranquillamente addosso.....altrimenti non scriverebbero neanche tutti i libri che troviamo in giro pieni di tutorial!!!!! :)
 
Top
9 replies since 26/8/2009, 10:41   518 views
  Share